VIA GIOTTO 20, 59100 PRATO

top

Parodontologia

  /    /  Parodontologia

TERAPIA DELLA PARODONTITE, DELLE RECESSIONI E RIGENERAZIONE OSSEA

 La malattia parodontale, comunemente chiamata “piorrea”, colpisce i tessuti di supporto dei denti, cioè osso e gengiva. I normali sintomi si manifestano con il sanguinamento e un aumento della sensibilità dentale che, nei casi più gravi, può causare la perdita dei denti. In questi casi, ci sono diversi trattamenti che si possono attuare per rallentare o addirittura risolvere la malattia. Se presa in tempo, la parodontite è reversibile.

 Dato che la causa principale del problema è data dalla presenza di placca batterica e tartaro all’interno del solco delle gengive, è importante impostare una terapia preventiva mirata, attraverso sedute di igiene orale periodiche, in cui l’igienista od il parodontologo rimuovono periodicamente in maniera profonda e accurata i residui che si accumulano anche nelle cosiddette tasche gengivali, causa di gengiviti e infiammazioni importanti.

 Se necessario, è possibile ricostruire i tessuti persi, sia molli (gengiva), che duri (osso), ricorrendo a innesti gengivali o ossei.