L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere le malposizioni dei denti, i disallineamenti, le malocclusioni, ossia di “raddrizzare i denti storti”, e nel caso di soggetti in crescita, di prevenire e correggere l’insorgere di disarmonie scheletriche tra le ossa mascellari, ottenendo una normalizzazione dell’occlusione.
ORTODONZIA NEL BAMBINO
Le terapie ortodontiche nel bambino curarano le malocclusioni, i disturbi di crescita dei mascellari e i difetti di sviluppo della dentizione, prevenendo l’instaurarsi di problemi più gravi che in età adulta non possono essere più corretti, se non con la chirurgia.
ORTODONZIA NELL’ADOLESCENTE
L’adolescenza è un momento di grande cambiamento per i ragazzi : proprio in questo periodo, alcune malocclusioni di natura scheletrica possono essere curate facilmente e con successo. Le terapie ortodontiche fisse ,con l’applicazione di brackets metallici, o le terapie ortodontiche invisibili, con l’impiego di mascherine, garantiscono che tutti i denti occludano correttamente tra loro e che siano in armonia con il viso.
ORTODONZIA NELL’ADULTO
Le cure ortodontiche non hanno età e in qualsiasi fase della vita è possibile migliorare il proprio sorriso. La terapia ortodontica nell’adulto viene eseguita non solo allo scopo di risolvere le malocclusioni ma anche per semplificare trattamenti riabilitativi implanto-protesici successivi.
ORTODONZIA INVISIBILE
Grazie alla più moderna tecnologia, oggi è possibile migliorare il proprio sorriso con un sistema che si avvale di allineatori trasparenti in grado di spostare i denti nella posizione desiderata. Confortevoli e semplici da usare, sono una valida soluzione alternativa all’apparecchio tradizionale.