SOLUZIONI SU DENTI

Le nostre soluzioni protesiche sono progettate e costruite per ripristinare la funzionalità della masticazione con un risultato estetico il più naturale possibile, indipendentemente dalla tipologia di protesi e dai materiali impiegati.

Per la scelta del tipo di manufatto protesico da realizzare iniziamo con la valutazione dei tessuti di supporto, osso, gengiva e radici, che rappresentano le fondamenta del nostro lavoro.

PROTESI FISSA

Se ciò che rimane dei denti e le radici risultano idonee potremo ipotizzare una soluzione che usi i denti come pilastri protesici.

Adeguatamente preparati, saranno proprio i denti naturali ad accogliere le corone (sostituti di un solo dente) e ponti (sostituti di più elementi dentari cementati a pilastri -denti contigui-di sostegno naturali) di ceramica con anima in metallo o di ceramica integrale, che li ricopriranno integrandosi perfettamente nella bocca del paziente, come se fossero elementi naturali e indistinguibili.

Per sostituire un singolo dente mancante, una soluzione protesica alternativa è quella del ponte adesivo, il cosiddetto maryland bridge, che si fissa ai denti adiacenti grazie a particolari linguette adesive laterali, senza rovinarli e senza necessità di ancoraggio all’osso con un impianto.

PROTESI MOBILE

Quando invece mancano tutti i denti di una o entrambe le arcate si può utilizzare una soluzione mobile, chiamata comunemente dentiera. La protesi mobile infatti, a differenza della proesi fissa che cementata sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili non rimovibili dal paziente , può essere facilmente rimossa dal paziente durante le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

SOLUZIONI SU IMPIANTI

Se invece, al momento della prima valutazione del caso ci troviamo di fronte a una situazione dove i tessuti di sostegno (radici) mancano, dovremo optare per una soluzione protesica supportata da impianti in titanio.

Si dovranno, allo stesso modo della protesi su denti, esaminare le diverse problematiche con la differenza che in questo caso le corone saranno progettate per essere avvitate o cementate a impianti integrati nell’osso.

Il risultato estetico finale sarà impeccabile e indistinguibile tanto quanto quello di una soluzione sui denti naturali e la realizzazione dei sostegni seguirà i passaggi descritti per l’implantologia.

Studio Associato Bassarelli | Dentista a Prato
Via Giotto, 20
59100 – Prato

Tel. 0574 28101
Cel. 389 1523225
E-mail: info@studiobassarelli.it

Contattaci per maggiori informazioni


Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.