VIA GIOTTO 20, 59100 PRATO

top

Odontoiatria Restaurativa ed Estetica

  /    /  Odontoiatria Restaurativa ed Estetica

CONSERVATIVA – ENDODONZIA

La carie è una malattia infiammatoria degenerativa , purtroppo abbastanza frequente. Quando il dente si caria, la soluzione migliore è sempre quella meno invasiva. Se la lesione si ferma ai tessuti duri del dente (smalto e dentina), sarà sufficiente rimuovere la carie in modo accurato, per poi ricostruire il dente in maniera perfetta (OTTURAZIONE) mediante l’impiego di materiali resinosi di ultima generazione che riprendono alla perfezione il colore dello smalto.

 Qualora la carie dovesse essere molto più estesa, si può ricorrere anche all’utilizzo di un intarsio, ovvero una piccola “scultura” in ceramica o resina della porzione di dente erosa, che viene realizzata in un pezzo unico in laboratorio. Una volta cementato con precisione l’intarsio in studio, il risultato sarà, anche in questo caso, impeccabile.

 Quando invece la carie supera la barriera dello smalto e della dentina e raggiunge la polpa, ovvero la parte interna e più sensibile del dente, sarà indispensabile eseguire una terapia canalare ( DEVITALIZZAZIONE) : viene rimossa la polpa e puliti tutti i canali radicolari, che poi vengono riempiti con materiale adeguato.

 Sebbene non più vitale, il dente continuerà però a svolgere tutte le sue funzioni.

 

SBIANCAMENTO DENTALE E TRATTAMENTI DELLO SMALTO

 Le persone che desiderano schiarire il colore dei denti possono sottoporsi a una seduta di sbiancamento professionale, prestazione che viene eseguita in studio con l’impiego di particolari gel e lampade.
 Talvolta, qualora si presenti la necessità, lo sbiancamento in studio può essere integrato con un trattamento domiciliare aggiuntivo di una o più settimane mediante l’utilizzo di mascherine personalizzate in cui applicare quotidianamente il gel sui denti a casa, durante l’intera notte o per qualche ora nella giornata.

 

FACCETTE IN CERAMICA

Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica applicate sulla superficie esterna del dente in modo da simulare perfettamente il colore dello smalto e si integrano nella dentatura come se fossero elementi naturali.
Vengono usate principalmente su denti con imperfezioni oppure irrimediabilmente macchiati, resistenti allo sbiancamento, così come consumati a causa del digrignamento notturno, per migliorarne l’estetica.